LOGO 2021

teularju blogTeularju è posto da 570 a 630 metri sul livello del mare.

Esposto a nord ovest nella ghirada alta di 2 ha, ha una media pendenza di circa il 20%; il suolo è sabbioso di origine granitica, con un pò di argille e sostanza organica, è ricco di scheletro, con infiltrazioni a tratti di una pietra metamorfica verde chiamata Ocruarana che le ha dato il nome. 

La ghirada centrale, quasi piana, di 2,7 ha, prende il sole per tutto il giorno, solo la parte bassa è pendente ed esposta a nord/ovest, il suolo nella piana è sabbioso profondo a tratti con sostanza organica abbondante, qui crescevano le piante di Ferula, da qui il nome Erula; nella parte in pendenza è più ricca di scheletro.

La ghirada bassa di 2,3 ha è molto pendente, fino al 40% in alcuni tratti, da qui il nome Rizza; è esposta a ovest, il suolo è sabbioso con argille e molto ricco di scheletro.

Per ultima la ghirada che da verso il monte di Gonare, da qui Cara’Gonare di 1 ha, che è esposta a sud-sud/ovest, composta da una parte con minima pendenza e una parte più pendente, il suo suolo è sabbioso con sostanza organica e argille e scheletro abbondante nelle parti più pendenti. 

Solo in alcune zone ricche di pietrame e molto povere, in particolare nella ghirada Rizza, vi abbiamo integrato la sostanza organica con humus e terra portata via dalle capezzagne nelle parti dove il suolo è più ricco e profondo.

Registrati per lasciare un commento

 
fb   inst

 

  Via Enrico Berlinguer, MamoiadaItalia • Nuoro • Sardegna • 08024 Italia

Tel.+39.333.488.39.21

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

P.IVA 01571530912


LOGO 2021